Un’ escursione serale per ascoltare l’ululato del lupo, un richiamo che evoca sensazioni irripetibili ed istinti primordiali. Ma in realtà, si tratta di uno straordinario mezzo di comunicazione a distanza fra branchi o fra membri dello stesso branco.
Il wolf-howling è una tecnica usata in passato dai lupari abruzzesi e ora utilizzata con finalità di ricerca, per studiare le popolazioni di Lupo nell’Appennino. Ecotur ha deciso di “avvicinare” le persone a questo importantissimo animale riproponendo il wolf-howling in chiave educativa, al fine di diffondere una cultura favorevole nei riguardi del lupo. questa esperienza è l’occasione per conoscere da vicino questo straordinario predatore, demonizzato e ridotto all’estinzione nel corso dei secoli, ma che oggi sta tornando a ripopolare in modo consistete le aree montane dell’Appennino e delle Alpi. L’escursione serale ha poi un fascino particolare, dove poter ritrovare se stessi nel mezzo della natura selvaggia, riscoprendo i sensi, con un magnifico cielo stellato a farci da cornice.
Quando
Febbraio 2017, tutti i sabato. L’escursione si effettuerà con un minimo di 4 partecipanti. In collaborazione con Ecotur.
Descrizione difficoltà
Dislivello in salita e discesa: circa 100 m. Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 30 minuti. Distanza: circa 3 km. Escursione notturna
Equipaggiamento
Scarpe da trekking impermeabili, giacca impermeabile, zaino, pantaloni lunghi, torcia, pile, cappello e guanti di lana o pile. Si raccomanda di vestirsi a strati, considerando che in appostamento potrebbe fare freddo.
Quota
€ 20 a persona, € 15 per i bimbi da 6 a 12 anni