English Version
Chiamaci al+39.085.827.8444

A PASSEGGIO CON IL BOTANICO DEL PARCO

Visiterete: Popoli

Incontro con il Prof Ciaschetti a Popoli

  • Piccola passeggiate alle sorgenti di Capo Pescara
  • Trasferimento a POPOLI
  • Passeggiata fra i vigneti di Valle Reale
  • Incontro con il personale di Valle Reale, spiegazione delle dinamiche di lavorazione dei vini e delle logiche della fermentazione naturale
  • Consultazione dell’Archivio Storico di Valle Reale
  • Visita alla cantina e alla zona delle Fermentazioni

Approfondimento enogastronomico: degustazione di 3 Millesimi Valle Reale e 3 formaggi prodotti dal pastore Gregorio Rotolo
• Trebbiano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2016: Degustazione del trebbiano 2016 ottenuto da diverse vinificazioni all’interno della proprietà. Questa annata, che dispone di poche bottiglie a causa della violenta gelata subita il 26 aprile 2016, aggrega anche la prestigiosissima produzione del cru Trebbiano Vi-gna di Capestrano le cui uve, in questa vendemmia, sono confluite in via del tutto eccezionale, in questo vino. Ricotta scorza nera ottenuta da latte biologico di pecora. Dopo una breve asciugatura che la rende più compatta, la ricotta viene salata esternamente per poi essere stagionata per 100 giorni. Durante la stagionatura si forma esternamente la muffa naturale, da cui prende il nome, che protegge la ricotta man-tenendola soffice, ricca e delicata.
• Trebbiano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2014: Il bianco più rappresentativo di Valle Reale, sempre più richiesto grazie ad un crescente consen-so di critica e di pubblico, che lo hanno definito “il Trebbiano del freddo”. La vendemmia 2014, una delle migliori delle 6 prodotte, esprime tutta la forza vibrante e la freschezza delle gole di Popoli. Gregoriano è un pecorino morbido, aromatico, dalle tipiche forme schiacciate e arrotondate sul bordo, a crosta bianca o verdastra, che acquista morbidez-za con la stagionatura, fino a diventare quasi stracchinato. Una felice combinazione tra il latte crudo di pecora e la tecnica di produzione detta “coagulazione lattica”, più diffusa al Nord. Una lavorazione che richiede tempo e pazienza.
• Montepulciano d’Abruzzo DOC Valle Reale 2015: : il Montepulciano ottenuto dalla selezione delle uve provenienti da tutta la proprietà Valle Reale, Cape-strano e Popoli. Queste due aree, sono caratterizzati da climi molto diversi, la Valle di Ofena, e Capestrano nello specifico, sono particolarmente calde du-rante l’estate, rispetto a Popoli. Le uve ottenute da quest’area conferiscono struttura a questo Montepulciano, mentre le uve provenienti da Popoli confe-riscono una grande complessità di profumi. Il più giovane dei Montepulciano di casa Valle Reale dall’individualità unica, che solo un territorio di montagna può esprimere. Trittico, prodotto che esalta il meglio dei sapori, in quanto coniuga sapientemente tre tipi di latte, in percentuale differente: latte biologico di vacca (85%), di pecora (10%) e di capra (5%). La lunga stagionatura, di un anno e mezzo circa, avviene in locali con umidità e temperatura controllata.

Conversazione e confronto
Relax e caffè
Saluti

Il viaggio comprende: Tour Enogastronomici, Trekking e Hiking

Giorno 1

• Come descritto sopra

Fine del viaggio
Il prezzo include
•   Tutto quanto descritto sopra
Il prezzo non include
•   Tutto quanto non menzionato sopra
Durata del viaggio
1 Giorni
Chi vi accompagna
Enologo, biologo
Prenota adesso a € € 45,00 a persona