Si concluderà domani la campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Eppela da Wolftour S.r.l., Tour Operator e Agenzia di Viaggi di Penne, un’iniziativa volta alla diffusione di un nuovo modello di turismo lento. Il traguardo di € 10.000,00 è stato raggiunto con successo, anzi, è stato superato di oltre un migliaio di euro e con qualche giorno di anticipo.
Grazie alle donazioni di ben 24 sostenitori italiani e stranieri (anche di più, considerando i gruppi di utenti che si sono coordinati per una donazione congiunta) tra privati ed aziende, il TO abruzzese realizzerà il progetto “Mobilità Lenta in Abruzzo”: un modello integrato e sostenibile di turismo lento, con percorsi in canoa, MTB, cavallo, sci e a piedi”; le attività cominceranno a metà settembre e proseguiranno fino a primavera 2017 con il lancio ufficiale. Tutti i sostenitori saranno ricompensati in base alla quota versata e potranno godere a pieno delle attività che saranno realizzate nell’ambito dell’iniziativa da Wolftour Srl. Tra i finanziatori della campagna, anche la Soc. Coop. Il Bosso di Bussi sul Tirino, che sarà un partner strategico in fase di realizzazione.
I percorsi che si andranno a creare sono destinati a turisti e viaggiatori che desiderano conoscere il territorio abruzzese ricco di bellezze paesaggistiche e di antiche tradizioni culturali ed enogastronomiche. Si potranno visitare l’area vestina e la Valle del Tirino con mezzi di trasporto senza motore: canoa, cavallo, asino, mountain bike, bicicletta a pedalata assistita, sci da fondo e bastoncini Nordic Walking.
Il progetto è stato avviato il 17-06-2016 e terminerà domani dopo 47 giorni di campagna online; a pochi giorni dal lancio, il progetto è stato scelto dal Sole 24 Ore tra le iniziative di buone prassi in campo turistico e ambientale e Wolftour lo ha presentato in diretta radiofonica e web su Radio24. Attualmente, il territorio individuato manca di alcuni elementi che permetterebbero ad esso di mostrare le bellezze che nasconde. Quindi, saranno creati:
1) una rete sentieristica con segnaletica adeguata;
2) un’accurata mappatura (cartacea e digitale);
3) un parco di attrezzatura da noleggiare: canoe, bastoncini nordic walking, sci, scarponi, caschi, mountain bike, e-bike, kit riparazione, attrezzatura per bambini (seggiolini, carrellini e caschetti), punti di sosta e di ricarica per mezzi elettrici;
4) una piattaforma unica dedicata, per il reperimento di informazioni e la prenotazione dei servizi, mettendo in rete i vari operatori (produttori, albergatori, guide ecc.);
5) un servizio di assistenza clienti prima, durante e dopo il viaggio;
6) un corso formazione degli operatori e promozione nei turisti circa l’etica del turismo responsabile ed i benefici della mobilità.
Orgogliosa del’obiettivo raggiunto e dell’ampio sostegno dimostrato, Wolftour è lieta di ringraziare tutti i sostenitori della campagna per il loro piccolo o grande contributo.
Si possono conoscere tutti i dettagli del progetto al link https://www.eppela.com/it/projects/2239-mobilita-lenta-in-abruzzo