Versione Italiana

ARTISTI DEL RACCONTO

Friday April 20th, 2018 | Formazione

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Comunicato stampa del 20/04/2018

ARTISTI DEL RACCONTO.

Premiazione in vista per alcuni studenti dell’I.T.C. G. Marconi di Penne

Il prossimo 2 maggio, i ragazzi delle classi 3A e 3B dell’indirizzo Turismo del Marconi di Penne concluderanno con un premio ai più meritevoli il corso di Storytelling di 20 ore che li ha visti impegnati nei mesi scorsi con il Tour Operator vestino Wolftour.

Sotto la guida del Prof. Carlo Genco e della Prof.ssa Federica Perilli, gli studenti delle due classi terminano così un percorso formativo costituito da incontri teorici e pratici durante i quali hanno avuto modo di apprendere metodi e strumenti utili di un nuovo modo di comunicare, lo Storytelling, che si avvale di un sapiente mix di immagini, video, foto, testi e, più in generale, racconti di vita vissuta e, soprattutto di emozioni. Emozioni suscitate dal territorio in cui questi ragazzi vivono e che sono stati incaricati di “raccontare” attraverso i propri video, veri e propri prodotti di promozione turistica incentrati su varie tematiche: mobilità lenta, vacanza attiva, enogastronomia, tradizioni orali, vacanza culturale ecc.

Il Tour Operator Wolftour, ideatore dell’attività formativa, ha voluto spiegare ai ragazzi come ideare una trama che, da un tema generale, possa man mano coinvolgere il target e portare ad accrescere in lui la curiorsità verso un luogo, un prodotto tipico, un personaggio e avere voglia di conoscerlo. I ragazzi hanno recepito con entuasiasmo il messaggio e si sono lanciati in riprese, sopralluoghi ed interviste. Il risultato? 8 video promoziomali dell’Abruzzo e dell’area vestina, già presentati alla Fiera Mondiale del Turismo di Parigi lo scorso marzo allo stand.

L’iniziativa ha suscitato l’interesse di Abrex, circuito di credito commerciale costituito da piccole e medie imprese abruzzesi, che ha deciso appunto di premiare i due gruppi di videomaker più meritevoli. Appuntamento fissato per mercoledì 2 maggio alle ore 15:30 presso la Sala Polivalente del Comune di Penne.

Link ai video:

https://youtu.be/dU3u5Nqr63Y

https://youtu.be/haJ1qWA7ml0

https://youtu.be/fMLW_9thjUY

https://youtu.be/MmT5B39Pai4

https://youtu.be/oLnOQv5_U5E

https://youtu.be/zqLiDs6Re_Y

https://youtu.be/vat_Dr1YkO0

https://youtu.be/kOjysvJkY5o