Un week-end per conoscere il Parco nella stagione invernale, quando la natura sembra dormire, ma in realtà è più viva che mai. Useremo le ciaspole per spostarci durante le escursione alla ricerca delle tracce lasciate sulla neve dagli animali selvatici.
Un modo un po’ inusuale di visitare il Parco è quello di utilizzare le ciaspole (racchette da neve). Quando tutto è coperto dalla neve, grazie alle tracce lasciate dai suoi numerosi abitanti, Cervo, Capriolo, Lupo, Volpe, etc. e grazie alle informazioni fornite dalle nostre guide vi mostreremo un volto davvero insolito del nostro territorio. Le ciaspole, recentemente riscoperte in chiave escursionistica, sono in realtà un antico mezzo di trasporto, che consente a tutti, anche a chi non sa sciare, di spostarsi sulla neve senza fare troppa fatica. Cammineremo nelle valli del Parco ammantate dalla coltre nevosa e attraverseremo i vasti boschi in cui i rami dei faggi, appesantiti dalla neve, formano un’unica galleria bianca e immacolata.
Quando
Febbraio 2017, 25 – 26. In collaborazione con Ecotur. Minimo 4 partecipanti.
Descrizione difficoltà
Primo giorno. Escursione con le ciaspole. Dislivello in salita: circa 200 m. Dislivello in discesa: circa 200 m. Tempo di percorrenza: circa 3 ore. Distanza: circa 6 km.
Secondo giorno. Escursione con le ciaspole. Dislivello in salita: circa 300 m. Dislivello in discesa: circa 300 m. Tempo di percorrenza: circa 4 ore. Distanza: circa 8 km.
Equipaggiamento
Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zaino, borraccia, torcia, ghette, cappello e guanti di lana, occhiali da sole, pantaloni lunghi e “pile”, crema protezione solare, macchina fotografica, binocolo.
Quota
€ 115 per persona
Sistemazione
In B&B a gestione familiare.
La quota comprende
Sistemazione in camere doppie, in mezza pensione. L’assistenza di una guida naturalistica come da programma. Il nolo di ciaspole e bastoncini come da programma.
La quota non comprende
Trasporti, trasferimenti, i pranzi e quanto non indicato nella voce “la quota comprende”
Ritrovo
Appuntamento a Pescasseroli in Via Piave 9 alle ore 10.00
Programma
Primo giorno
Arrivo a Pescasseroli in mattinata, incontro con la guida, partenza per un’ escursione alla scoperta della faggeta e dei suoi abitanti nel caratteristico “abito” invernale. Pranzo al sacco ( a carico dei partecipanti). Partenza: 10.00; Rientro: 15.00. La ” Merenda dell’orso ” degustazione gratuita di prodotti tipici (miele, dolci, tisane, etc.) presso la bottega di Gaia a Pescasseroli.
Sistemazione in albergo;
ore 20.00 cena e pernottamento;
Secondo giorno
ore 08.30 colazione;
ore 09.00 partenza per un’ escursione finalizzata all’avvistamento e riconoscimento delle tracce di animali selvatici sul manto nevoso; Partenza: 9.30; Rientro: 16.00. Partenza
Il programma potrà subire delle modifiche su richiesta specifica dei partecipanti o per avverse condizioni climatiche.