Creato dalla ristrutturazione di un antico palazzo ai margini del centro storico di Castel del Monte, La Locanda delle Streghe – Relais Ristorante, è una struttura ricettiva unica nel suo genere. Essa è capace di offrire accoglienza e servizi con standard qualitativi pari a quelli alberghieri.
Immerso nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga, La Locanda delle Streghe propone alla propria clientela momenti di assoluto relax in uno dei borghi più belli d’Italia. Il ristorante, annesso alla struttura, propone piatti della tradizione gastronomica “castellana”, preparati esclusivamente con prodotti tipici locali.
Le camere matrimoniali, sono ideali per trascorrere tranquilli soggiorni nel centro storico del paese, immersi in un ambiente, a tratti, medievale.
Info su Castel del Monte:
L’esigenza di difendersi dagli attacchi esterni e il bisogno di sicurezza e protezione hanno dato vita a Castel del Monte, un centro fortificato incastonato tra le montagne, ci si entrava attraverso due porte, ancora oggi visibili come pure è evidente l’antico cortile del castello, che oggi è identificata come Piazzetta del Ricetto. Dalle varie attestazioni siamo in grado di affermare che, questo borgo fu costruito dagli abitanti della Città delle Tre Corone, costretti a fuggire per difendersi dalle continue scorrerie dei barbari. Il paese con il passare del tempo si sviluppò sul fianco del colle, fino ad assumere l’aspetto di un ampio borgo fortificato protetto da mura. Le case lungo tutto il perimetro esterno avevano piccole finestrelle, perché oltre a essere abitazioni fungevano da baluardi difensivi. Gli studi, le ricerche, gli scavi archeologici, hanno riportato alla luce i segni di un passato che trova le sue origini nel Piano di S. Marco, una piccola depressione carsica, sede di un antico pagus romano della repubblica di Peltuinum. Monete, iscrizioni su pietra, urne funerarie, raccontano una storia iniziata dall’XI secolo a.C., mentre la superba architettura del borgo tiene vivo un passato più recente. Le opere d’arte che il paese custodisce ricordano le diverse influenze delle famiglie che l’hanno dominato, i Conti di Acquaviva, gli Sforza, i Piccolomini e i Medici, Signori di Firenze che hanno scritto due secoli di storia. E ancora i Borboni fino all’Unità d’Italia nel 1861 quando, il paese è preda del brigantaggio.
Prezzo: € 60,00 a persona a notte in camera doppia.