Immerso nel borgo, sospeso tra le vette del Gran Sasso e la valle del Tirino, troverete un rifugio dal caos e dallo stress quotidiano: il bed and breakfast “Le Civette”.
La struttura è ricavata da due pagliai, costruzioni fatte con pietre locali suddivise in due ambienti sovrapposti, dei quali quello superiore era adibito a fienile e quello inferiore utilizzato di norma da contadini e pastori per il ricovero di animali domestici e come deposito di masserizie.
Il B&B Le Civette offre camere silenziose, confortevoli con vista sul Gran Sasso, dotate di servizi indipendenti e connessione wi-fi gratuita. Sono a disposizione: camere doppie, triple, quadruple e un appartamento indipendente che può ospitare fino a sei persone.
Info su Castel del Monte:
L’esigenza di difendersi dagli attacchi esterni e il bisogno di sicurezza e protezione hanno dato vita a Castel del Monte, un centro fortificato incastonato tra le montagne, ci si entrava attraverso due porte, ancora oggi visibili come pure è evidente l’antico cortile del castello, che oggi è identificata come Piazzetta del Ricetto. Dalle varie attestazioni siamo in grado di affermare che, questo borgo fu costruito dagli abitanti della Città delle Tre Corone, costretti a fuggire per difendersi dalle continue scorrerie dei barbari. Il paese con il passare del tempo si sviluppò sul fianco del colle, fino ad assumere l’aspetto di un ampio borgo fortificato protetto da mura. Le case lungo tutto il perimetro esterno avevano piccole finestrelle, perché oltre a essere abitazioni fungevano da baluardi difensivi. Gli studi, le ricerche, gli scavi archeologici, hanno riportato alla luce i segni di un passato che trova le sue origini nel Piano di S. Marco, una piccola depressione carsica, sede di un antico pagus romano della repubblica di Peltuinum. Monete, iscrizioni su pietra, urne funerarie, raccontano una storia iniziata dall’XI secolo a.C., mentre la superba architettura del borgo tiene vivo un passato più recente. Le opere d’arte che il paese custodisce ricordano le diverse influenze delle famiglie che l’hanno dominato, i Conti di Acquaviva, gli Sforza, i Piccolomini e i Medici, Signori di Firenze che hanno scritto due secoli di storia. E ancora i Borboni fino all’Unità d’Italia nel 1861 quando, il paese è preda del brigantaggio.
Prezzo: a partire da € 30,00 a persona a notte in camera doppia.