Un modo speciale e assolutamente diverso dal solito di trascorrere il weekend, totalmente immersi nella natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, alla scoperta del lupo. Escursioni alla ricerca delle tracce del più significativo dei predatori, il Lupo Appenninico, che nel Parco ha trovato il luogo ideale per vivere e riprodursi. Uno straordinario predatore che fortunatamente è tornato a ripopolare le aree montane d’Italia. Conosceremo i lupi , ne studieremo la vita e le abitudini, ne tenteremo l’ascolto e l’osservazione in natura.
Quando
Febbraio 2017, da Sabato 18 a Domenica 19. In collaborazione con Ecotur, minimo 4 partecipanti.
Descrizione difficoltà
Primo giorno Dislivello in salita : circa 300 m; Distanza circa 8 km
Secondo giorno. Dislivello in salita: circa 200 m; Distanza: circa 10 km
Equipaggiamento
Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex) impermeabile con cappuccio e antivento, zaino, borraccia, torcia, cappello e guanti impermeabili, occhiali da sole, pantaloni lunghi impermeabili e “pile”, ghette, crema protezione solare, macchina fotografica, binocolo. Durante le escursioni può essere freddo quindi si raccomanda di vestirsi a strati.
Quota
€ 115 a persona (2 giorni/1 notte)
Sistemazione
In alberghetto a gestione familiare
La quota comprende
Trattamento di mezza pensione in camere con servizi, Assistenza di Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Guide Alpine Abruzzo, eventuale noleggio ciaspole e bastoncini.
La quota non comprende
Trasporti e trasferimenti, il pranzo in Rifugio e quanto non indicato nella voce “la quota comprende”;
Ritrovo
Appuntamento a Pescasseroli in Via Piave 9 alle ore 10.30
Programma
Primo giorno
arrivo a PESCASSEROLI alle ore 10.30, incontro con la guida presso l’ufficio della Ecotur. Escursione per conoscere l’habitat, le prede ed i segni di presenza del lupo. Possibilità di osservazione faunistica. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Rientro in albergo previsto per le ore 16.30. Ore 18.00 breve escursione serale “sulle tracce del lupo” per tentare di ascoltarne l’ululato. Cena a base di prodotti del territorio e pernottamento.
Secondo giorno
ore 08.30 prima colazione ed a seguire escursione nella zona della Cicerana fra boschi ed ampie radure per conoscere ed indagare il secolare rapporto/conflitto uomo-lupo. Percorreremo i sentieri dei lupi, visiteremo il loro territorio. Pranzo a base di polenta in rifugio. Rientro previsto per le ore 16.00 e partenza per le località di provenienza.
Il programma potrà subire delle modifiche o per avverse condizioni climatiche o per esigenza particolare dei partecipanti.