A scuola sotto l’albero, programmi di educazione ambientale nella Riserva Naturale Regionale Lago di Penne (Abruzzo) appositamente pensati per le scuole.
Catalogo Scuole 20242025
L’Educazione ambientale e il Programma “a scuola sotto l’albero” sono un sapere complesso. Il Catalogo riassume e amalgama una conoscenza scientifica della realtà ambientale. Il programma approfondisce il rapporto che l’uomo instaura con l’ambiente, con il quale entra direttamente o indirettamente a contatto.
L’Ed. ambientale diventa attiva quando fa prendere coscienza delle conseguenze che le azioni umane provocano. L’educazione ambientale fa prendere posizioni nei confronti della natura.
Il pensiero ecologico si propone di mettere in discussione i vecchi assunti teorici e scientifici legati al dominio ed allo sfruttamento dell’uomo sulla natura, rimettendo in discussione visioni antropocentriche ed etnocentriche che caratterizzano il progresso tecnologico e lo sviluppo produttivo.
L’Educazione ambientale contribuisce a formare una mente critica e problematica.
“Gli obiettivi didattici dell’Educazione ambientale, quindi, devono essere quelli di considerare l’ambiente nella sua totalità (sia gli aspetti naturali che quelli derivati dalle attività umane), di stabilire un rapporto tra la sensibilizzazione all’ambiente, l’acquisizione di cognizioni, la capacità di risolvere i problemi e il chiarimento dei valori, aiutare gli alunni a identificare gli aspetti e gli impatti ambientali, porre l’accento sulla complessità dei problemi e sulla necessità di sviluppare il senso critico e le conoscenze indispensabili per la soluzione di tali problemi”.
Le esperienze “sul campo” offrono agli studenti l’opportunità di sperimentare direttamente attività che hanno un impatto molto basso sull’ambiente.
Rispetto alle lezioni “classiche”, tenute in aula, gli studenti sono molto più stimolati ad una crescita della propria coscienza civica e sociale relativa alla salvaguardia dell’ambiente ed alla sua gestione.
La cooperativa COGECSTRE, in collaborazione con Wolftour, con il progetto “A scuola sotto l’albero” propone visite guidate nella Riserva del Lago di Penne, proiezioni ed incontri didattici nelle scuole.
Per lo svolgimento di alcuni programmi specifici, la COGECSTRE si avvale della collaborazione sia di Wolftour chee della coop. Samara, garantendo la qualità degli interventi attraverso attività di coordinamento e controllo sul progetto educativo.
Segui le Live Camp sul sito del Progetto Abruzzo Lento
PRENOTAZIONI
WOLFTOUR SRL, C.DA COLLALTO 1A, 65017 PENNE (PE), ℅ RISERVA NATURALE REGIONALE LAGO DI PENNE
TEL 0858278444 – email [email protected] – Web www.wolftour.it
Il viaggio comprende: Laboratori Didattici, Osservazione Faunistica, Trekking e Hiking, Bici, Canoa, Arrampicata
Giorno 1
• La cooperativa COGECSTRE, in collaborazione con Wolftour, con il progetto “A scuola sotto l’albero” propone visite guidate nella Riserva del Lago di Penne, proiezioni ed incontri didattici nelle scuole.
•
•
Per lo svolgimento di alcuni programmi specifici, la COGECSTRE si avvale della collaborazione sia di Wolftour chee della coop. Samara, garantendo la qualità degli interventi attraverso attività di coordinamento e controllo sul progetto educativo.
•
•
Nel catalogo è riportato anche l'elenco delle proposte Fuori Riserva.